sabato 23 gennaio 2010

Dizionario : Car Pooling



Le idee vengono nelle situazioni più banali come l'andare a prendere il figlio a scuola. Quanti sono i genitori che vanno a prendere il figlio a scuola e quanti sono i figli che si riportano a casa per auto. Devo dire che ritornare al paesello con il proprio figliolo alle 13 siamo in parecchi e devo riconoscere che solo un'auto di un mio vicino è carica in maniera accettabile, anzi è una di quelle auto che par nate per famiglie di un tempo passato. Complimenti il vicino è riuscito ad organizzarsi con in suoi vicini come si deve. Eppure gli strumenti per organizzare meglio i rientri da scuola ci sarebbero e non sarebbero nemmeno onerosi, anzi permetterebbero dei risparmi.
Ma la cosa non si esaurisce solo tra genitori in servizio attivo. Recentemente mi sono iscritto ad un seminario a Roma e nel informarmi sui mezzi per arrivare scopro che si invitano i partecipanti ad organizzarsi nel unire gli sforzi.
E di qualche mese fa che ho letto che l'Autostrada dei laghi (Varese-Milano-Como) favorisce il car-pooling e offre sconti a chi si presenta alla barriera in 4 persone per auto.

4 commenti:

  1. Salve vi segnalo RoadSharing.com un altra piattaforma completamente gartuita esistente da un paio di anni e disponibile anche in Italia dove vari comuni e province l'hanno adottata per promuovere il carpooling.
    Con pochi click è possibile cercare/offrire passaggi auto per gli spostamenti casa-lavoro riducendo costi ed inquinamento.

    RispondiElimina
  2. Ringrazio RoadSharing dell'attenzione dimostrataci e ricordo che il link al loro sito, già presente nel post pubblicato, è di assoluto interesse.

    RispondiElimina
  3. Salve,
    complimenti per il post!
    Sono davvero contento che il Car Pooling si stia sviluppando finalmente anche da noi in Italia. Paesi quali la Francia e la Germania, lo praticano da sempre.
    Per chi come me è un pendolare tra Italia e Germania consiglio l'ormai decennario mitfahrgelegenheit.de. E.. fra qualche mese si potrà usufruire anche della versione francese e di quella italiana passaggio.net!

    Buon viaggio a tutti!

    Christian da Merano

    RispondiElimina
  4. Ciao! Vorrei segnalare che la versione italiana di mitfahrgelegenheit é www.carpooling.it e finalmente sta prendendo piede anche nel nostro paese! ;)

    RispondiElimina