Il Giorno della Memoria è una ricorrenza riconosciuta dal nostro paese come momento internazionale per ricordare le vittime del nazismo e fascismo in Europa.
Molte le iniziative per ricordare cosa fu il fascismo per intere popolazioni e per gli ebrei in particolare.
Il Corriere della Sera in un articolo del 10 gennaio ricorda come i documentari nazisti manipolassero la realtà e ne rievoca un particolare episodio : l'evacuazione del ghetto di Varsavia.
A leggere quell'articolo mi viene da riflettere come si fatichi ad imparare dalla storia e come certi meccanismi di persecuzione, controllo del potere e propaganda usino sempre gli stessi mezzi e l'uomo si faccia condizionare sempre tramite le stesse emozioni, riflessi condizionati e pregiudizi.
Queste brevi righe vengono scritte mentre sulla stampa italiana si leggono notizie di sbancamenti d'accampamenti di immigrati o di rivolte tra mafiosi e immigrati. Il post è programmato per uscire il giorno della Memoria in omaggio alle vittime di ieri e di oggi e vuole cogliere l'occasione perché si rifletta non sull'onda di tragici fatti quotidiani che domani sono già dimenticati, ma per cogliere un senso più profondo della storia che ci sta attraversando.
mercoledì 27 gennaio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento