sabato 2 gennaio 2010

Lenticchie per un felice 2010



E' usanza credere che il mangiare lenticchie il primo dell'anno porti ricchezza e abbondanza. Fuori di superstizione credo che ognuno di noi in questo momento dell'anno voglia tracciare uno o più percorsi fecondi. Chi scrive augura a tutti i suoi lettori che ogni desiderio si possa avverare nel modo più proficuo e felice. Colgo l'occasione perché anche questo blog esprima un proprio desiderio : un salvadanaio gigante a servizio della comunità.
L'idea non è nuova e in sé molto semplice. Facciamo fruttare i nostri piccoli scarti quotidiani e usiamoli per un comune obiettivo. Raccogliamo le bottiglie di "plastica" in un apposito contenitore che ne valorizzi la raccolta e destiniamo il ricavato ad un opera "comune".
L'esperimento è già realtà in alcuni comuni del Piemonte se ne parla qui e qui e l'attrezzo utile si può trovare qui.

1 commento:

  1. Notizia estremamente interessante in vista di un effettivo guadagno dalla separazione dei rifiuti! Se troviamo un obiettivo comune, un sogno condiviso, in una piccola realtà come Alonte il successo sarebbe garantito; ricordando che sono le piccole azioni continuative che migliorano la realtà... E' la goccia costante che bagna....

    RispondiElimina