sabato 24 ottobre 2009

Domenica vado a scuotere il mio melo



Io domenica vado a scuotere la pianta di mele.
Ero in dubbio se scrivere un post dedicato alla politica nazionale. Mi chiedevo se questo mio schierarmi avrebbe creato delle difficoltà nel porre questo blog a disposizione delle questioni inerenti Alonte.

Poi rileggendo i post inseriti in questi mesi mi sono reso conto che molti dei pezzi fatti sono di stampo politico, vuole essere la politica dei fatti, delle proposte. Chiarezza di posizioni per aprirsi al dialogo. Esprimere con chiarezza cosa si voglia e andare a misurare il consenso con lealtà e laicità. Io ho trovato nella mozione Marino alla segreteria del PD dei punti condivisibili e partendo da queste posizioni confrontarmi. Poi mi sono dato un esercizio : declinare i punti di un programma politico nazionale calati nella realtà del mio paese.


  • Non ho pretese ma voglio qui dare alcuni spunti e attendo una vostra risposta.
  • No a nucleare : ospitiamo da più di 10 anni bambini della Bielorussia, possiamo pensare che l'installazione in Veneto di una centrale nucleare possa lasciarci solo benefici e regalare gli scarti di produzione al terzo mondo?
  • No alla lottizzazione RAI : siamo contenti del servizio RAI ad Alonte, dove RAI 3 si vede a fatica, chi ha la parabola vede oscurate trasmissioni di cui paghiamo il canone
  • No ai respingimenti : pensate ai nostri vecchi che emigrarono in Sud America e hanno vissuto anni difficili per la crisi e che qualche anno fa si pensava come farli rientrare in Italia.
  • No alla omofobia : viviamo in un piccolo paese e credo che tutti ricordino un personaggio che ora non è più tra noi. Lo scemo del villaggio. Tutti i paesi ne avevano uno. Anche Alonte. Siamo sicuri che ora non ci sia più o è solo perché vive in qualche parte sperduta del Piemonte. Per inciso dalle statistiche di questo blog si ricava che ci sono visite al sito da Pinerolo.
  • No alla precarietà : Siamo un'isola felice e tutte le statistiche ci danno in testa alle classifiche di reddito, ma la cassa integrazione ha toccato anche alcuni di noi e prima di qualsiasi considerazione economica vi voglio portare a riflettere di quale umiliazione si viva non lavorare.


Questo blog si vuole distinguere per le proposte e allora dopo una sana opposizione passiamo alle proposte:
  • Si all'informazione libera : questo blog vuole aprire un confronto in paese e si è ispirato ad un confronto civile e sereno. Vuoi che chiuda perché non ho il tempo di controllare subito e in maniera esaustiva i vostri commenti non corretti? La proposta del Ministro Alfano mira a limitare il dibattito su Internet.
  • Si alle energie alternative: questo sito si è dimostrato entusiasta, e ci torneremo, sull'adozione di piani per la generazione di energia alternativa e vorrei dire che il prossimo passo sia togliere il termine alternativa : all'eolico, fotovoltaico, geotermico e all'accumulo di idrogeno.
  • Si alla cittadinanza di chi nasce ad Alonte: se un bambino entra in Chiesa San Biagio per il battesimo deve poter uscire cittadino Italiano.
  • Si alle unioni civili: Io sono felicemente sposato in Chiesa e nel momento del bisogno mia moglie ha chiesto un permesso per potermi accompagnare ai trattamenti ospedalieri che ricevevo. Nulla di speciale, e quanti in via Roma possono pretendere la stessa cosa. Quanti hanno un altro compagno che non sia legato da matrimonio, ma che condivide gioie e dolori?
  • Si al contratto unico: chiaro chi da dei NO deve porre alternative. Ad Alonte l'Amministrazione ha stanziato € 50.000 per un Fondo Straordinario di Solidarietà. Il mio plauso al Sindaco. Dobbiamo uscire da opere di carità e dare dignità ai nostri cittadini.( per inciso il Sindaco non poteva far nulla di meglio, ma dobbiamo porre la questione a livello nazionale)

A voi le conclusioni, io vedo che in 2 mesi di presenza abbiamo iniziato ad affrontare temi che si possono chiamare politici e fare Politica con la P maiuscola.

0 commenti:

Posta un commento