venerdì 18 settembre 2009

Alonte - Bielorussia


L'Associazione "Aiutiamoli a Vivere" nazionale che è nata nel 1992 per l'accoglienza di bambini bielorussi.
Dopo il disastro di Chernobyl la Bielorussia e i suoi abitanti stanno pagando un conto durissimo in termini di disagio sociale, economico e di vite umane.
La Fondazione "Aiutiamoli a Vivere" è impegnata a superare l'emergenza, che affligge sopratutto i più piccoli, portando aiuti concreti. Gli associati ospitano i bimbi Bielorussi per la "vacanza di risanamento".

Si tratta si un periodo di permanenza, ospiti delle nostre famiglie, lontano dalle zone contaminate con una dieta ricca di proteine e vitamine che consente di eliminare fra il 50% e il 70% degli isotopi radioattivi, con particolare riferimento al cesio 137 che si accumula dell'organismo dei bambini, frutto velenoso e ancora oggi attuale del disastro alla Centrale Nucleare di Chernobyl che, pur trovandosi in Ucraina, ha riversato in Bielorussia oltre i 2/3 terzi del materiale radioattivo fuoriuscito.
La città di Chernobyl, infatti, si trova a soli cinque chilometri dalla frontiera Bielorussa e, il giorno dell'incidente, i venti soffiavano in direzione del territorio bielorusso
Con questa mission l'attività nostra e della Fondazione, che si esplica nel lavoro di volontariato dei quasi 250 comitati/associazioni in italia che la compongono, è presente in decine di orfanotrofi e di villaggi, aiutando i più deboli a costruire un futuro più sicuro, un futuro di speranza.

Sono orgoglioso che anche Alonte partecipi da anni con entusiamo e concreti risultati. Da qualche giorno sul pennone del vecchio municipio sventolano le bandiere Italiana e Bielorussia.

1 commento:

  1. Grazie Paolo, e tutti quelli che ti seguono, perciò che stai facendo in questi anni

    RispondiElimina