giovedì 29 ottobre 2009

Raccolta differenziata in Alonte


Volendo affrontare il tema dei rifiuti del recupero che di essi si può fare non potevo non portare in evidenza ciò che sta facendo Utilia srl. azienda che ha in appalto per i comuni di Alonte, Asigliano Veneto, Grancona, Lonigo,
Pojana Maggiore, S. Germano dei Berici, Sarego e Zovencedo il servizio di recupero e smaltimento dei rifiuti.
Per ora mii permetto di riportare qui alcune informazioni fornite dall'azienda stessa in un pieghevole chiamato riciclabolario.

Classificazione dei materiali da riporre nei grandi container dell'ecocentro :

VETRO
Contenitori (di qualsiasi colore) svuotati, risciacquati e, preferibilmente, non rotti.
CARTA
• Non inserire plastica o carta plastificata.
• Le scatole vanno rotte e/o piegate al fine di ridurne il volume.
PLASTICA
Contenitori per liquidi, alimenti, cosmetici e detergenti, che devono essere:
• vuoti e risciacquati
• ridotti di volume (schiacciare il contenitore e riavvitare il tappo). Buste in plastica, pellicole e vaschette devono essere prive di residui.
ORGANICO
Raccolto in sacchi biodegradabili.
Un consiglio: l’umido prodotto può essere avvolto in fogli di carta da cucina prima di essere gettato: in questo modo si favorisce l’assorbimento dei liquidi e si contengono gli odori.

Vengono inoltre consigliate delle buone pratiche quotidiane che potremmo ulteriormente incrementare nel nostro fare quotidiano quali :

PRIVILEGIARE I PRODOTTI CON MENO IMBALLAGGI
Perché un tubetto di dentifricio deve stare in una scatola di cartone? E gli yogurt essere avvolti nel cartoncino e le gomme nel blister? Questo eccesso di imballaggio migliora veramente la qualità del prodotto? Allora, se potete scegliere tra prodotti equivalenti, preferite quelli con meno
imballaggio o che siano ricaricabili. Acquistate formaggi, salumi, cereali, a peso o a taglio, invece dei loro equivalenti preconfezionati.
Per lo spuntino o la merenda dei bambini, evitate i succhi singoli, le lattine, i formaggini, con tutti i loro imballaggi superfl ui, e riscoprite l’utilità di contenitori ermetici, barattoli e borracce.
Scegliete prodotti con confezioni che siano ricaricabili: sapone e detergenti liquidi, detersivo in polvere, batterie da ricaricare, penne, portamine ecc.
Per la scuola adottate temperamatite e righelli in metallo o in legno naturale: durano di più e sono meno inquinanti dei loro equivalenti in plastica. Scegliete la calcolatrice a energia solare invece di quella a pile e procurate ai vostri fi gli un assortimento di quaderni in carta riciclata.

E vengono inoltre riportate delle stime di recupero materiale :

Da 800 lattine di alluminio si ricava una bicicletta completa di accessori.
Da 20 bottiglie di plastica si ottiene un maglione di pile.
Un metro cubo di piallatura di legno compressa (pellet) fornisce energia pari a 350 litri di gasolio.

Per oggi mi fermo qui, ma intendo tornare con alcuni quesiti e con alcune proposte.
P.S. Speriamo che i soldi ricavati non siano andati in agenzie di marketing per definire il nome del volantino ( Riciclabolario )

0 commenti:

Posta un commento