venerdì 30 ottobre 2009

L'acqua del rubinetto


Raccolgo dal sito del Circolo di Noventa Vicentina il rilancio dell'uso dell'acqua del rubinetto. Al Consiglio Comunale di Noventa ora sono a disposizione delle brocche d'acqua di rubinetto e non più bottigliette di plastica. L'assessore all'ambiente Cesare Giacomuzzo sostiene come «Un'acqua proveniente da Almisano mediamente buona i cui parametri sono migliori di quella in bottiglia». La campagna di promozione dell'acqua di rubinetto non è nuova e segue quella lanciata qualche tempo fa da Cacciari, Sindaco di Venezia, che giustamente sostiene che l'acqua potabile di Venezia sia la stessa che una nota marca di "acque gassate" mette in vendita.

(ANSA) - WASHINGTON, 12 GIU - L'acqua potabile di rubinetto di Venezia pubblicizzata dal sindaco Cacciari attraversa l'Oceano per approdare in America. Il New York Times ha dedicato oggi una pagina all'iniziativa della municipalizzata Veritas, per incentivare il consumo di acqua potabile, al posto di quella minerale in bottiglia. L'iniziativa e' ritenuta fondamentale per una citta' che spende per la raccolta dei rifiuti di plastica 335 dollari a tonnellata(84 sono necessari sulla terraferma).
Il risparmio non è solo nel costo d'acquisto che già sarebbe un buon passo, ma il non mettere in circolo una serie di bottiglie per lo più di plastica che costano all'ambiente e ai mezzi di trasporto nostri e di chi deve portare le confezioni nei negozi. L'Italia si caratterizza per gran consumatrice d'acqua minerale con una media superiore agli altri stati Europei. Anche Alonte gode dello stesso acquedotto di Noventa e possiamo quindi bere in assoluta tranquillità.
Anche questo è un modo per riciclare il materiale, e qualche volta il miglior rimedio è non produrre inutili scarti.Imbrocchiamola.

0 commenti:

Posta un commento