mercoledì 21 ottobre 2009

Acque reflue


Mi è giunta notizia che nel Consiglio Comunale di domani sera, l'opposizione ha presentato una mozione per chiedere lumi in merito al canone di depurazione sempre pagato dalla maggior parte dei risidenti in zona Stamberga. L'impianto di fitodepurazione di via monterosso infatti non serve alle pulizia delle acque reflue del quartiere, ma nessun amministratore ha forse fatto presente ciò all'azienda che riscuote i contributi del servizio.
Confidando in chiarimenti esaustivi e - nei dovuti tempi - nei risarcimenti, rifletto sulla presenza dell'unico depuratore funzionante: per quanto nè so, un fitodepuratore viene dimensionato sul numero di utenze servite. Ma, i progetti di ulteriori espansioni urbanistiche, prevedono anche la revisione dimensionale dell'impianto che credo, oltretutto, abbia superato abbondantemente i 10 anni ed è forse al limite della efficacia progettata?
Credo che la qualità del nostro paese passi anche sul tipo di reflui che rilasciamo nei fiumi, oltre a quelli che scorrono nelle fognature, là dove ci sono....

0 commenti:

Posta un commento