Invito coloro che non conoscono l'iniziativa a visitare il sito e ad informarsi su quanto viene proposto in questa settimana in termini di sostenibilità. Quest'anno non si parla di aria, acqua o rifiuti (tema del 2008) ma di partecipazione attiva per meglio individuare necessità, finalizzare interventi non faraonici, ma utili al territorio.
Nel glossario dell'opuscolo in diffusione (chissà se lo avrremo tra le mani...) si trova anche la seguente definizione: "COMUNITA'. Una comunità è un in sieme di individui che condividono lo stesso ambiente fisico e tecnologico, formando un gruppo riconoscibile, unito da vincoli organizzativi, linguistici, religiosi, economici e da intererssi comuni.(...)". Alonte è una comunità, le ultime elezioni hanno testimoniato quanto la cittadinanza sia equamente divisa tra due visioni di sviluppo del nostro paese-comunità. E allora perchè non prendere spunto per tentare iniziative di crescita-programmazione condivisa? I temi sono stati ampiamente individuati in campagna elettorale: nuovi parcheggi, cimiteri faraonici, nuove lottizzazioni ma anche piste ciclabili e voglia di cultura, di innovazione, di virtualità....
Mi auguro che non siano 10 voti a determinare lo sviluppo futuro - pur riconoscendo ai vincitori il mandato ricevuto - e se qualche diretto interessato mi leggerà, visiti i materiali proposti e provi con fantasia e coraggio ad immagginare strade di partecipazione attiva dei cittadini alontini, giovani e meno giovani.
0 commenti:
Posta un commento