sabato 14 novembre 2009

Giornata Mondiale del Diabete


Giornata mondiale del diabete. Non posso trattenermi dal sottolineare che le giornate del 14 e 15 novembre sono state dichiarate giornata mondiale del DIABETE. Una persona amica di famiglia, nel ricordami che anche il suo Bertillo, ricorda il diabete come l'avere un ladro in casa, e trovo l'affermazione quanto mai azzeccata.
Qui vi presento il sito dedicato alla giornata mondiale ( in lingua italiana). A proposito di questa malattia ci sono numeri che fanno girare la testa quali 1 italiano su 10 ha il diabete o è a rischio, è possibile avere il diabete per anni senza accorgersene, si rischiano amputazioni, infarto, ictus, disturbi della vista e dialisi. Eppure la cosa che mi sconvolge è l'essermi accorto della malattia grazie all'amica Carla che ha sospettato di una mia sete eccessiva. E pensare che era una calda primavera e mia madre era stata appena ricoverata per calcoli renali causati forse dal bere poco. Da allora è iniziata per me una vita più regolare e mi permetto di sottolineare qui come il CAD (Centro Anti Diabetologico) di Vicenza si sia dimostrato un centro attrezzato anche per un paziente delicato come il sottoscritto. Ho avuto anche la ventura di conoscere il centro di Montecchio Vicentino e anche lì ho trovato attenzione per la malattia. Un altro post lo dedicherò alla burocrazia per il rinnovo della patente, ma quella è tutta un'altra storia.
A proposito io mi occupo da più di vent'anni di CAD (Computer Aided Design), quando si dice il caso.

0 commenti:

Posta un commento