sabato 10 aprile 2010

Mercato ad Alonte


La primavera astronomica è iniziata e nonostante le temperature ancora non siano adeguate, abbiamo tutti voglia di rinnovamento, anche in cucina. Per chi si attiene alla stagionalità dei prodotti per scelta ideologica ma anche economica ha voglia ora di insalata novella, cipollotti, asparagi e ... piselli!
Il luogo ideale per trovarli freschi e saporiti è sicuramente il mercato del lunedì a Lonigo... ma perchè non qualificare la nostra Piazza S.Savina per un mercato a Km 0? Insieme alle verdure, anche qualche prodotto locale, dal vino ai salumi, al miele e - perchè no? - , ai prodotti del Gruppo Missionario!
Ad Alonte gli esercizi commerciali stentano ad attecchire, ma il classico mercato potrebbe essere utile per una valorizzazione delle aziende locali. Potrebbe essere a scadenza mensile, o quindicinale, magari nel tardo pomeriggio quando Alonte si anima per l'uscita dei bambini dalla scuola o di sabato mattina, quando la maggior parte degli alontini è "fisicamente" ad Alonte!
Io continuo a lanciare l'idea; soprattutto alla Pro Loco e agli Amministratori locali. Qualche tempo fa avevo letto un intervento del nostro Sindaco sull'argomento, che si diceva disponibile e che aveva anche ipotizzato l'utilizzo dello stabile della Provincia sulla Provinciale. Penso che l'idea dovrebbe essere ripresa, senza lasciarsi spaventare dalla difficoltà di individuazione di un luogo fisico adatto, ma sostenendo la voglia di primizie e di novità!

1 commento:

  1. CIUMBIA....direbbe il Calciatore TOTTI !
    "tel chi el PIRLA...." . Il Mercato ad Alonte ..!
    Per me è una brillantissima idea che è sintomo di aggregazione, di tradizione e di socialità ! Personalmente la condivido e sono daccordo, tanto per cominciare, anche sul posto che è stato da te proposto . E poi non credo che ci voglia molto per iniziare ....il nuovo EVENTO ! Intanto partire con una bella campagna pubblicitaria quando sarà il momento dei "BISI" e "ASPARAGI" .
    Ma ti pensi un mercato specializzato DI PRODOTTI CHE DI SOLITO PER TROVARLI FRESCHI DEVI CORRERE COME UNA MATTO !
    E ...Poi la novità ....! Pechè vicino ci vanno i banche dell'OLIO e del VINO !
    Comunque ....devi reimpostare il discorso e partire con " EL MARCA' del BISO" !
    COMINCIA CHE IO TI AIUTO... !
    BRUNO

    RispondiElimina