lunedì 12 aprile 2010

Le vecchie cabine del telefono

imagesStanno sparendo le cabine del telefono. Le poche rimaste per legge stanno per esser smantellate a favore dei cellulari. E chi se ne frega se a favore del cellulare si buttano un sacco di risorse. L'Italia è un paese che ha subito adottato il cellulare e in pochi anni ha raggiunto livelli di penetrazione che in altri paesi non si sono viste in queste proporzioni. Sembrerebbe essere l'ennesimo miracolo Italiano, eppure io avevo il cellulare nei primi anni '90, lavoravo per un'azienda americana e andando a Boston non si vedevano cellulari per strada. E allora ti chiedi come può succedere che nella patria delle nuove tecnologie siano rimasti indietro. E allora mi accorsi che i telefoni portatili che in Italia si chiamano cellulari in America si chiamavano "mobile phone" ed erano installati fissi sulle auto. Un numero per casa, uno per l'ufficio e uno per l'auto. Andavi (anni '90) nelle sale di un hotel per un seminario e il collegamento Internet era talmente veloce che chi presentava il corso invitava a leggere i testi "aggiornati" sul sito e non dalle dispense stampate la settimana prima.
Oggi gli americani si stanno innamorando del iPad di Apple e in prima battuta NON ha il collegamento telefonico. Quando uscirà in Europa sarà presente la versione WiFi e UMTS. Ma in America le città sono piene di punti WiFi liberamente accessibili e in Italia si fa fatica grazie al decreto Pisanu. Tutto questo vorrà dire qualcosa?

E' di oggi la notizia che i Francesi vogliano sostituire le cabine del telefono con collegamenti internet e porre i primi 10' gratuiti. Questo è un esempio che dovremmo imitare e spingere la Telecom a migliorare i collegamenti. E chissa che anche ad Alonte non ci si impegni per migliorare il servizio.

0 commenti:

Posta un commento