giovedì 1 aprile 2010

Grazie Lega

logo lega bossi cerchiato.gifChi legge questo blog non può non sapere come mi sia orientato durante per le elezioni Regionali, e questo titolo può apparire bizzarro o di presa in giro. Niente di più sbagliato, il mio è un ringraziamento sincero perché fonte di alcune riflessioni che con voi volevo condividere.

Un primo pensiero va alla candidatura. Boschetto ha dimostrato come sia importante lo schierare una candidatura forte e con una personalità apprezzata al di là degli schieramenti, in questo anche un CV molto denso come quello esposto dal candidato della Lega non è sufficiente.

Va spesa una considerazione anche sul programma. Si dimostra come sia importante proporre un programma costruttivo e credibile. Non è detto che ciò che viene sbandierato a livello nazionale e regionale sia adatto a livello comunale.
Cosa può voler dire combattere l'immigrazione a livello comunale, e sarà poi sufficiente per coprire le carenze di un programma che deve rilanciare una cittadina come Lonigo. Qui forse vale la pena ricordare da che parte stava la Lega quando si sono ridotte le funzionalità dell'ospedale di Lonigo, e a poco sono valse le posizioni barricadere assunte allora dal candidato Giorgio.
Ad esempio io incomincerei a chiedermi se l'atteggiamento di continua provocazione assunto dal Sindaco Leghista di Montecchio faccia bene in primis alla sua cittadinanza?

Queste elezioni comunali mi hanno ridato il sorriso e mi pare debbano suonare una sveglia a tutti coloro che pensino di fare Politica. Innanzi tutto i Leoniceni hanno dimostrato intelligenza e rispetto. Non dico questo perché vincendo Boschetto e perdendo Giorgio la cosa è giusta e diversamente sarebbe un popolo che sbaglia perché indottrinato. No! Parto da altre considerazioni.

A Lonigo si è verificato che un elettore su tre della Lega Nord abbia contemporaneamente votato una lista a livello Regionale e un'altra lista a livello Comunale. Hanno deciso dimostrando che sanno scegliere e che innanzi tutto va rispettato il loro voto dato ... alla Lega Nord.
Puerili e di poco rispetto le dichiarazioni sentite del Ministro Brunetta che giustifica la sua sconfitta con la diserzione della Lega a Venezia. L'elettore non è un pacchetto e non si può pretendere di averli in pugno, nemmeno il PDL.

Non cerchi la Lega locale giustificazioni sulle liti fatte con il PDL. La Lega oggi a Lonigo ha perso i suoi voti e non è la prima volta.

Io spero che queste piccole considerazioni trovino un confronto serio e costruttivo già in sede locale e che non ci si sieda sugli allori. Valgono a questo proposito le osservazioni sollevate da Pippo Civati e da Luca Sofri.
Tutto quanto scritto sopra vale anche ad Alonte. Non basta dire dei no secchi, ci si deve impegnare per il bene del nostro paese e iniziare ora a costruire una proposta credibile per i prossimi impegni.


2 commenti:

  1. Quando ho letto il titolo pensavo al classico pesce d'aprile...poi come sempre hai fornito spiegazioni esaustive. Vorrei soffermarmi soprattutto sull'ultimo aspetto del post: l'elettore è consapevole delle capacità, non si ferma agli slogan, forse la politica non è più di destra o di sinistra, ma far vedere con i fatti quello che un gruppo di persone pensa. Lo ha confermato Lonigo, ma lo hanno dimostrato le elezioni di Fracasso in Regione, la vittoria di Vendola e di molti altri a livello nazionale; tutte persone che si sono spese nel locale, che hanno migliorato il loro territorio, che hanno saputo ascoltare le istanze dei cittadini. Questo vale anche per l'opposizione alontina....

    RispondiElimina