Quando nelle scorse settimane ho sentito la volontà da parte della multinazionale Glaxo, di voler chiudere il centro ricerche di Verona, ho egoisticamente pensato: "E ora, chi mi aggiornerà sui libri più belli per Francesco?". Da qualche anno infatti ricevo gratuitamente un interessante periodico prodotto dalla GlaxoSmithKline nell'ambito del progetto "Leggere per crescere".
L'attività si propone di stimolare la lettura ad alta voce degli adulti ai bambini in età prescolare. Le iniziative sono molteplici e spesso gratuite (collegarsi a http://www.leggerepercrescere.it/), stimolanti per genitori ed educatori, interessanti anche per le amministrazioni locali.
Pensavo proprio a queste ultime (nel caso di Alonte - ProLoco e Comune) e alla loro limitata capacità di sfruttare ottimi prodotti già pronti e diffonderli alla popolazione. Il carnevale ed il contributo della ProLoco alla Sagra di San Biagio è stato un evento ben riuscito e sicuramente faticoso, ma perchè non tentare qualche iniziativa culturale di qualità?
In un comune con una buona presenza di coppie giovani con bambini piccoli, che ospita un asilo parrocchiale dinamico e ben gestito ed una scuola elementare altrettanto efficiente, immagino che l'iniziativa possa interessare ad un buon numero di persone.
Potrebbe essere il primo passo per la creazione di una biblioteca che qualcuno sussurra tra la popolazione?
0 commenti:
Posta un commento