giovedì 4 febbraio 2010

La tecnica del pomodoro


Ho avuto occasione in questi giorni di conoscere l'ideatore de "La tecnica del Pomodoro". Trascuro qui le interessanti osservazioni circa la programmazione e le sue difficoltà da affrontare per rilanciare ai nostri giovani l'utilizzo di questo metodo.
Ecco come Francesco Cirillo ci introduce al suo libro:
"Un giorno, nell’aula presso l’università dove studiavo, osservai i miei colleghi con
sguardo critico e subito dopo rivolsi l’attenzione, con sguardo ancora più critico, a me stesso:
come mi organizzavo, come interagivo con gli altri, come studiavo. Mi fu chiaro che l’alto
livello di disturbi e interruzioni, e lo scarso livello di concentrazione e motivazione erano alla
base di quella mia confusione.
Feci allora una scommessa con me stesso, preziosa quanto avvilente: “Riesci a
studiare ‘bene’ per 10 minuti?” Avevo bisogno di un riscontro oggettivo, di un Tutore del
Tempo, e lo trovai in un timer da cucina a forma di pomodoro, il Pomodoro, per l’appunto."

Vi lascio provare e se siete maniaci informatici esistono interessanti soluzioni software.
Io sono nel mucchio ...


0 commenti:

Posta un commento