mercoledì 9 dicembre 2009

Popoli in fuga


Vent’anni fa il muro di Berlino cessava di esistere.

In una notte del 1989 la barriera, costruita decenni prima dai sovietici, veniva abbattuta dalla spinta democratica dei cittadini tedeschi.

Nel giro di un anno, una utopia – la riunificazione delle due germanie - diventava realtà per la volontà politica dei governanti come Kolh e la lungimiranza di statisti come il capo dell’allora Unione Sovietica Mikail Gorbaciov, che preso atto di una sfida perduta contro l’altra superpotenza, gli Stati Uniti, ha preferito guardare alle libertà dei popoli che continuare a combattere contro di esse. Ma nel mondo i muri continuano a dividere.


L’elenco è lungo: dalla enclave spagnola in Marocco alla barriera tra gli Stati Uniti e il Messico, Dalle due Coree alle tensioni tutte europee di Cipro fino alla più dura e sanguinosa barriera mediorientale della Palestina. Un problema che ci riveste di responsabilità in quanto queste genti tentano la salvezza, pagandola anche a caro prezzo, spesso costretti a migrare in altri stati come l’Italia.

L’attuale legislatura italiana tende a criminalizzare l’altro solo come fonte di insicurezza sociale?
Può anche esistere questo problema, ma servono distinzioni e comprensioni.
Il circolo del Pd di Montecchio Precalcino, nello spirito che ci contraddistingue, cerca di capire attraverso l’incontro-dibattito “ Popoli in Fuga, i conflitti che dividono e ci dividono.

A Montecchio Precalcino giovedì 10 dicembre dalle 20,30 centro culturale Teatro Ex Acli di Preara si aprirà un dibattito con il tema la questione israelo-palestinese: è possibile la pace tra i due popoli?

Ospiti del confronto sono Amin Nabulsi, rappresentante dell’Unione Ingegneri Palestinesi in Italia e Gadi Luzzato, docente di Cà Foscari di Venezia e rappresentante della Comunità ebraica di Padova.

I due relatori si confronteranno in un dibattito aperto per suggerire con il dialogo una alternativa di pace rispetto alle tensioni militari e sociali attuali.

In apertura del dibattito verrà proiettato un montaggio di video diversi comprendenti porzioni di un documentario del 1973, all’indomani della guerra dei Sei Giorni avvenuta nel 1969, proveniente dalle Teche Rai e due spezzoni riferiti alla situazione attuale nel 2009 in Palestina.

Ad aprire i lavori sarà un intervento del coordinatore provinciale del Pd di Vicenza Federico Ginato

Collaboratori dell’iniziativa culturale, organizzata dal circolo del Pd di Montecchio Precalcino, con il sostegno della segreteria provinciale, sono Michela Chimetto e Tiziano Bellin che hanno contribuito a rendere possibile questo dibattito.

In conclusione della serata ci sarà un rinfresco natalizio per gli auguri di un Buon Natale 2009

Diego Retis

0 commenti:

Posta un commento