"Non possiamo misurare lo spirito nazionale sull'indice Down Jones, nè i successi del Paese sul PIL. Il Pil comprende l'inquinamento dell'aria, la pubblicità delle sigarette, le ambulanze per sgombrare le nostre strade dalle carneficine del fine settimana... Mette in conto le serrature speciali per le nostre porte di casa e le prigioni per coloro che cercano di forzarle.... Comprende programmi televisivi che ch evalorizzano la violenza per vendere prodotti violenti ai bambini. Cresce con la produzione di napalm, missili e testate nucleari.
Il PIL non tiene conto della salute delle nostre famiglie, della qualità della loro educazione e della gioia dei loro momenti di svago... Non comprende la bellezza della nostra poesia e la solidità dei valori familiari... Non tiene conto della giustizia dei nostri tribunali, nè dell'equita dei rapporti fra noi.
Non misura nè la nostra arguzia, nè il nostro coraggio, nè la nostra saggezza, nè la nostra conoscenza, nè la nostra compassione.
Misura tutto, eccetto ciò che rende la vita degna di essere vissuta."
Il 13 dicembre 1968 Robert Kennedy veniva assassinato. Qualche settimana fa ho avuto modo di riflettere sui passi sopracitati, in occasione di un corso riguardante l'Educazione alla Cittadinanza e Costituzione. Il discorso è famoso; è stato tenuto all'università del Kansas il 18.03.1968, quando io non ero ancora nata. Non credo servano commenti a quanto espresso, soprattutto alla luce di una crisi globale -passata? non passata? chissà! - ma mi piace riportare ciò che ha chiuso il corso a cui ho partecipato, ovvero il significato etimologico della parola COMUNITA'.
Comunità = insieme di persone che si scambiano secondo giustizia, doni sentiti come doveri.
Mi rendo conto che forse il collegamento non è molto chiaro, ma sono disponibile ad integrare i passaggi o a condividere la lezione a cui ho partecipato....
In ogni caso potrebbero essere tutti spunti per una serata politicamente significativa.
mercoledì 9 dicembre 2009
Kennedy ed il PIL
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento