domenica 15 maggio 2011

Sito Comunale

Confesso di non essere un grande utilizzatore del sito del mio Comune. Sarà che nel tempo mi ero convinto fosse abbastanza scarso e una volta letta la breve storia del paese mi pareva d'aver esaurito l'utilità del sito stesso. Non so cosa mi abbia spinto stasera al cercare il mio Comune in internet.


Mi avventuro nella memoria dei link e sapendo che il Comune ha una classificazione standard mi azzardo a scrivere l'indirizzo direttamente : http://comune.alonte.vi.it/ e mi trovo la pubblicità di una azienda che fornisce servizi informatici. Poco male cerco meglio e digito : http://www.comune.alonte.vi.it/hh/index.php e finalmente trovo il sito comunale.
Ora provo a ridigitare lo stesso indirizzo senza il classico www e scopro il sito standard della precedente azienda. Uguale.

E' chiaro che la struttura debba essere conforme a dei template, ma nel caso di Alonte non hanno nemmeno tolto i riferimenti a sitiazioni adatte a delle cittadine e che poco si adattano alla nostra realtà.
"Vivere la Città : teatri, cinema, musei, monumenti."

Inoltre ci sono una serie di riferimenti che non danno alcuna risposta : attività produttive,  ordinanze, ...
Lo stradario è il classico caso in cui non si sono dati la pena di classificare le vie. Io confondo sempre le vie di Corlanzone e per curiosità ho selezionato I° maggio, e il risultato e che mi trovo ancora vicino casa incentro paese.

La cosa buffa si raggiunge quando il siggerimento del Ministro Brunetta mi spinge ad andare alla pagina dedicata al cittadino : le faccine di gradimento. Votate gente perché viene strano credere che i cittadini abbiano votato in massa 38 volte in modo favorevole a questo sito, molto più brutto del precedente.

Il massimo si raggiunge provando le diverse lingue del sito : italiano, inglese, francese.
italiano : Homepage
inglese: Home page
francese : Accueil

Vi prego di notare la differenza tra l'italiano e l'inglese che denota che un certo lavoro è stato svolto.

Quanto abbiamo speso per un sito come questo?

E' una domanda che spero trovi una risposta perché nei diversi bandi, avvisi e comunicazione non c'é traccia.
Confido nell'opera della minoranza, e rimango in attesa di notizie


0 commenti:

Posta un commento