lunedì 2 maggio 2011

Nucleare e senso civico

Ci sono molte motivazioni che spingono a rifiutare la scelta nucleare, e il tema mi pare sia stato trattato anche in tempi non soggetti ad un forte emotività come in questo periodo.
Tra le motivazioni c'é anche la scarsa propensione italiana a portare a termine i programmi nei tempi previsti e senza speculazioni e infiltrazioni a dir poco dubbie.
A questo prposito ricorto di seguito una riflessione del Prof. Pietro Ichino Senatore PD.
"Può essere che al dunque l’argomento decisivo a favore della scelta anti-nuclearista sia proprio questo: il basso grado di effettività della legge e il difetto di civic attitudes nel nostro Paese. Se, però, questo è il vero motivo del rifiuto del nucleare, dobbiamo stare molto attenti: oltre alle centrali nucleari, ci sono numerose altre attività che è sconsigliabile insediare in un Paese caratterizzato da insufficiente legalità diffusa. Se finiremo col concordare che il vero motivo è questo, ciò dimostrerà quanto sia urgente un grande e incisivo programma per alzare il livello di civicness del nostro Paese al livello di quello del resto d’Europa. Questa emergenza, nel 150° dell’Unità d’Italia, è più grave ancora di quella energetica."

0 commenti:

Posta un commento