giovedì 17 marzo 2011

150 anni d'Italia

Questo post esce oggi in omaggio all'anniversario dell'unità d'Italia. Nasce come un ringraziamento all'assessore Stefania Brun che domenica ha voluto organizzare un pomeriggio di commemorazione. Coro, tenore, solista, scrittori e giovani lettori fanno onore a chi ha voluto questo e credo sia stata premiata da una buona partecipazione. Oggi si capisce meglio l'intervento del nostro Sindaco. Tassoni ha voluto ricordare la caparbietà dell'assessore nel organizzare la festa, ma non vedere oggi la bandiera esposta sul pennone di fronte ai caduti della grande guerra, far rileggere il discorso come vuoto esercizio di retorica dove l'unico accenno ai fatti è stato pure sbagliato. Oggi si festeggia l'unità d'Italia e non la Repubblica.

E l'Unità è passata per queste terre con diversi caduti non ultimo il Capitano Luigi Tassoni.
E nessuno vuole pensare che sia morto per nulla. Non gli Alpini d'Alonte che hanno voluto esporre il pavese tricolore per le strade del paese.
Non le decine di cittadini che ha esposto un proprio tricolore.
Non le scuole elementari che hanno esposto nell'esatto ordine la bandiera Europea, la bandiera Italiana e la bandiera regionale ricordo delle glorie della nostra Serenissima Repubblica.
Ironia della sorte in un Comune, amministrato da un sindaco leghista, l'unica bandiera caduta è la bandiera della Regione Veneto. BlogBooster-The most productive way for mobile blogging. BlogBooster is a multi-service blog editor for iPhone, Android, WebOs and your desktop




0 commenti:

Posta un commento